Guida alla pulizia ecologica della casa: ammoniaca

di Redazione 729 views0

 Ecco un altro elemento molto utile per le pulizie di casa… l’ ammoniaca.
L’ ammoniaca disponibile in commercio per uso privato è una soluzione di acqua e di idrossido di ammonio (NH4OH) in varie concentrazioni. L’ idrossido di ammonio ha proprietà spiccatamente sgrassanti ed è un componente di vari detergenti commerciali.

USO DELL’ AMMONIACA
L’ ammoniaca è una sostanza tossica per inalazione e irritante per contatto sulla pelle; va pertanto utilizzata con cautela e con grande parsimonia anche perché ha effetti inquinanti seri. La sua presenza in acqua infatti contribuisce all’ eutrofizzazione delle acque superficiali (torrenti, fiumi, laghi), un processo chimico di degenerazione che facilita lo sviluppo di alghe dannose, che sottraggono ossigeno e costringono all’ asfissia altri organismi vegetali e animali.

L’ ammoniaca è presente come ingrediente nei pulitori sgrassanti e può essere utilizzata in dosi minute per potenziare il detergente alternativo per lavastoviglie, in caso di necessità.

Attenzione: l’ ammoniaca reagisce con la candeggina e l’ acido muriatico producendo vapori tossici. Non usate mai ammoniaca, candeggina o acido muriatico insieme!

Fonte: Cura naturale della casa, di Garzena – Tadiello – Edizioni Fag

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>