La permacultura

di Redazione 76 views0

 Rientrano nella definizione di agricoltura naturale anche altre due esperienze: la permacultura e il natural farming. Vediamo più da vicino la permacultura…

LA PERMACuLTURA
Permacultura è la sintesi dell’ inglese “permanent culture”, cioè coltura permanente. Concepita dall’ australiano Bill Mollison, è un approccio di vita che riguarda non soltanto l’ agricoltura, ma ogni ambito della vita. la permacultura insegna a progettare insediamenti umani che imitino il più possibile gli ecosistemi naturali. Tre i fondamenti etici:
* prendersi cura della terra
* avere rispetto delle persone
* limitare il nostroconsumo alle nostre necessità per condividere in maniera equa e solidale

LE LINEE GUIDA DELLA PERMACuLTURA
Su www.permacultura.it è possibile trovare le linee guida per la progettazione di permacoltura. Le loro applicazioni e interazioni sono la materia di studio dei corsi teorico-pratici che vengono organizzati ormai in tutto il mondo e da qualche anno anche in Italia:
* Lavora con e non contro
* Tutto influenza tutto: individua le relazioni funzionali fra i vari elementi
* Rifletti prima di agire e fai il minimo cambiamento per ottenere il massimo risultato
* Gli errori sono occasioni per imparare
* Ogni elemento in un sistema naturale svolge molte funzioni, cerca di sfruttare tutte le potenzialità di ogni elemento
* Ogni funzione può essere esercitata da più elementi. Progetta in modo che tutte le funzioni importanti possano essere svolte anche quando qualche elemento non funziona.
* Il tutto è più della somma delle parti
* Ogni problema contiene in sé la soluzione: trasforma i limiti in opportunità
* Favorisci la biodiversità: progetta in modo da aumentare le relazioni fra gli elementi piuttosto che il numero di elementi
* Minimizza l’apporto di energia esterna, progettando sistemi che sfruttano le risorse presenti in loco, ricicla e riutilizza il più possibile
* Pianifica gli sviluppi futuri

All’ interno del Parco Sud Milano, alla cascina Santa Brera di San Giuliano Milanese, esiste una Scuola di pratiche sostenibili dove si insegna a costruire in modo armonico insediamenti umani anche in autocostruzione e secondo la bio-edilizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>