Gli allevamenti biologici

di Redazione 145 views0

 Anche per quanto riguarda gli allevamenti si parla di metodo biologico: bovini, suini, animali da cortile, polli, conigli devono essere nutriti secondo il proprio bisogno e non mangimi biologici (provenienti preferibilmente dalla stessa azienda o da quelle limitrofe).
E’ vietato il ricorso agli stimolanti della crescita, così come alle vitamine sintetiche. Inoltre il numero degli animali deve essere commisurato alla grandezza dell’ azienda, in modo da lasciare loro uno spazio sufficiente per la crescita.

LE REGOLE PER GLI ALLEVAMENTI BIOLOGICI
Le regole per il biologico, dopo decenni di sperimentazioni, sono state per la prima volta codificate a livello europeo dal regolamento n. 2092 del 1991. Nel 1999 si è aggiunto il n. 1804, che riguarda più in dettaglio l’ allevamento, mentre dal 1° gennaio 2009 è entrato in vigore il nuovo regolamento n. 834/07 che ha portato alcune modifiche alla normativa come l’ estensione del metodo biologico anche all’ acquacoltura, cioé alla coltura di pesci e molluschi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>