Guida al giardinaggio: le malattie, i parassiti e le cure/2

di Redazione 127 views0

 Proseguiamo la nostra rassegna per vedere quali sono le malattie e i parassiti più comuni delle nostre piante d’ appartamento e le relative soluzioni per farle tornare sane e più belle.

RAGNETTO ROSSO
Sintomi: Questo minuscolo parassita succhia la linfa e tesse delle sottilissime ragnatele tra le foglie e sotto di esse. Coperte di piccoli puntini, le foglie prima si scolorano, quindi ingialliscono e cadono.
Rimedi: un’ atmosfera calda e secca, soprattutto in inverno, risulta favorevole allo sviluppo di questo parassita. Aumentiamo dunque l’ umidità dell’ aria, vaporizzando l’ acqua direttamente sulle foglie e trattiamo, se necessario, con un acaricida appropriato.

COCCINIGLIA
Sintomi: non sempre facile da individuare, la cocciniglia è un piccolo insetto succhiatore dotato di un carapace marrone ceroso. Si sistema in piccole colonie lungo le nervature delle foglie, nella pagina inferiore, e sui fusti. Le foglie attaccate diventano appiccicose e poi ingialliscono.
Rimedi: finché sono poche, possiamo staccarle dalle foglie con l’ unghia o un cotton fioc imbevuto di alcool a 90°. In caso di infestazione dobbiamo invece ricorrere a un prodotto mirato da distribuire aull’ intera pianta nelle modalità consigliate dal produttore.

LA COCCINIGLIA FARINOSA
Sintomi: questo piccolo insetto succhiatore si concentra spesso alla base delle foglie formando delle piccole masse biancastre e un po’ cotonose. Succhia la linfa indebolendo velocemente la pianta; le foglie diventano appiccicose.
Rimedi: possiamo agire contro questo insetto esattamente come contro la cocciniglia, adoperando i medesimi prodotti.

AFIDI
Sintomi: verdi o neri, sono tanto noti quanto diffusi. Sono molto prolifici e succhiano la linfa indebolendo la pianta. Le foglie, i germogli, i boccioli si deformano e si ricoprono di una mielata collosa su cui si installa la fumaggine.
Rimedi: tagliamo i getti più colpiti ed esponiamo la pianta a un getto d’ acqua violento (purché sia abbastanza robusta), solitamente sufficiente ad allontanarli. Se questo non bastasse, possiamo utilizzare un insetticida specifico e ripetere il trattamento dopo 8-10 giorni.

MOSCHA BIANCA
Sintomi: è una piccolissima mosca di colore bianco che si installa nella parte inferiore delle foglie e che vola via appena si tocca il fogliame. Deposita numerose larve verdastre sotto le foglie.
Rimedi: questo piccolo insetto succhiatore è presente soprattutto nelle piante coltivate in serra o in casa. Non è facile da eliminare. Facciamo dei trattamenti insetticidi ripetuti, solitamente dopo 8-10 giorni, cambiando eventualmente il prodotto se constatiamo scarsi risultati.

TRIPIDI
Sintomi: si tratta di piccoli insetti dalla forma allungata che succhiano la linfa delle piante poste in serra come di quelle in casa. Le foglie o i fiori attaccati si ricoprono di puntini grigiastri prima di ingiallire e cadere.
Rimedi: mettiamo la pianta sotto la doccia e laviamola accuratamente con il getto d’ acqua (ma attenzione alla temperatura!). Se questo non dovesse bastare, ricorriamo a un trattamento insetticida specifico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>