Guida al giardinaggio: le malattie, i parassiti e le cure

di Redazione 195 views0

 Le piante possono essere talvolta oggetto di malattie o parassiti che, nonostante le nostre attenzioni le colpiscono e, oltre a rovinarle esteticamente, le fanno deperire se non addirittura morire. Molte di queste malattie sono favorite da un habitat non perfettamente idoneo alla pianta: un’ atmosfera troppo asciutta o troppo umida, un terreno povero, una temperatura diversa da quella ideale o una cattiva esposizione possono essere alla base di un indebolimento generale e dunque di una propensione alla malattia o all’attacco dei parassiti.

Qualunque anomalia si rilevi sulle nostre piante, è bene chiedersi se non abbia bisogno di una posizione diversa, di un buon fertilizzante, di un clima o un’attenzione maggiore.
Ciò non di meno, individuare la malattia o il parassita e conoscere come debellarlo è fondamentale se si desidera veder crescere nel migliore dei modi le piante, siano esse post in interno o in esterno.
Ecco dunque una piccola guida per riconoscerne i sintomi più comuni e attuare il rimedio più valido.

OIDIO
Sintomi: chiamato anche mal bianco, nebbia o manna, è un deposito polveroso biancastro o grigiastro sopra e sotto le foglie. Il suo sviluppo è favorito da un clima umido, da annaffiature irregolari o da abbassamenti improvvisi di temperatura.
Rimedi: miglioriamo o correggiamo le condizioni di coltura e agiamo tempestivamente con un funghicida appropriato.

MARCIUME GRIGIO-BOTRYTIS
Sintomi: macchie polverose grigiastre sui fiori, le foglie e i rami. Appare dove il clima è umido e il ricambio d’ aria insufficiente.
Rimedi: riduciamo l’ umidità dell’ aria, evitiamo di bagnare il fogliame, aumentiamo la luminosità e il ricambio d’ aria. Trattiamo la pianta con un funghicida.

FUMAGGINE
Sintomi: leggero deposito polveroso nerastro sulle foglie. Questo fungo si sviluppa sulla mielata appiccicosa secreta da alcuni parassiti (afidi, cocciniglia, ecc).
Rimedi: laviamo le foglie con acqua tiepida o un batuffolo bagnato con acqua e latte. Eliminiamo il parassita responsabile della secrezione.

MARCIUME DEL COLLETTO
Sintomi: la base dei fusti e poi le radici marciscono e diventano vischiose; l’ intera pianta si affloscia.
Rimedi: è possibile salvare la pianta solo se la malattia viene individuata nei primissimi stadi. Eliminiamo le parti marcite e trattiamo con funghicida adatto.

Ci occuperemo in seguito di ragnetto rosso, cocciniglia, afidi tripidi e moscha bianca… continuate a leggerci!

Fonte: Piante in casa, ed. Sprea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>