Green-Job.it, il primo network per trovare lavori “verdi”

di Redazione 56 views0

 Arriva Green-Job.it, il primo network tematico in Italia dedicato alle offerte di lavoro nel settore della green economy. Nato dalla collaborazione tra le società InfoJobs.it, società di recruitment online in Italia e in Europa per traffico Internet, e TimeStars, il nuovo network conta partner nazionali come Legambiente e Kyoto Club/QualEnergia.Dopo aver creato i canali ‘Primo Lavoro’ e ‘Lavoro Temporaneo’ per facilitare la ricerca di lavoro ai candidati con poca esperienza professionale o interessati a impieghi di breve periodo, ora – afferma InfoJobs.it – promuoviamo questa nuova iniziativa ecosostenibile“.

LAVORARE CON LA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
Green-Job.it, quindi, si pone l’ obiettivo di punto di accesso privilegiato per le aziende e i candidati particolarmente sensibili ai temi della sostenibilità ambientale. Si tratta di un motore di ricerca dedicato che permette di vagliare le offerte di lavoro ‘green’ e, in più, ogni settimana il sito pubblicherà notizie, consigli e curiosità sul tema del rispetto dell’ ambiente.

L’ OCCUPAZIONE SI FA VERDE
Green-Job.it – spiega la società – intende cosi’ sostenere le offerte di lavoro delle aziende i cui servizi o prodotti sono destinati alla produzione di energie rinnovabili e di tecnologie per l’ efficienza energetica o volti, comunque, a migliorare la qualità della vita e dell’ ambiente“.

Si tratta – aggiunge – di un settore in continua crescita che vedra’ aumentare in maniera esponenziale gli occupati nel prossimo decennio. Secondo un recente studio di Cgil-Legambiente, solo il settore delle energie rinnovabili, dell’ eolico, del fotovoltaico e del solare registrerà un aumento dell’ occupazione di 141.000 persone entro il 2020. A questo dato vanno aggiunti, inoltre, altri 350.000 impieghi che si originerebbero se si liberassero risorse per innovazione e tecnologia ‘verde’“.

OFFERTE IN CRESCITA
E l’ interesse crescente per i lavori ‘green’ si riscontra anche sul sito di InfoJobs.it. “Solo negli ultimi due mesi – sottolinea la società – le offerte sono cresciute notevolmente. Al momento i profili maggiormente richiesti sono gli ingegneri ambientali e del territorio, i consulenti per il risparmio energetico, gli agenti di commercio di energie rinnovabili, i buyer per il settore fotovoltaico e i bidder, gli operatori per la borsa dell’energia elettrica“.

LE REGIONI PIU’ VERDI NEL LAVORO
Al momento, inoltre, le regioni più attive nella ricerca di queste nuove figure professionali sono Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Piemonte e Lazio, ma anche le regioni del Sud, come Campania, Sicilia e Puglia, stanno mostrando un buon interesse per le professioni ‘green’.

PROMUOVERE UNA CULTURA ECOSOSTENIBILE
La crescente richiesta di nuovi profili, aumentata del 20% da maggio a oggi, e la maggiore sensibilita’ che le aziende stanno mostrando verso le questioni ambientali ci ha esortato – afferma Anna Maria Mazzini, Marketing Manager di InfoJobs.it – a creare questo nuovo canale tematico per dare maggiore visibilità a un settore in cui crediamo molto. Non solo perche’ rappresenta un’ opportunità di business ma soprattutto perchè desideriamo contribuire allo sviluppo di una cultura ecosostenibile, fatta non solo di ideali, ma anche di tanti piccoli e grandi gesti concreti“.

GREENWAY, IL DECALOGO DEL LAVORO ECOSOSTENIBILE
A ulteriore testimonianza di questo impegno -aggiunge Mazzini – abbiamo creato GreenWay, un decalogo per lavorare in modo ecosostenibile che abbiamo condiviso in azienda con tutti i nostri collaboratori e che, da oggi, guiderà l’ organizzazione del nostro ufficio“. E per Rossella Muroni, direttore generale di Legambiente, “un’ economia a bassa emissione di anidride carbonica, che liberi il Paese dalla dipendenza dalle fonti fossili, creando nuovi posti di lavoro e nuove opportunità professionali nel mondo della ricerca e dell’ innovazione, è una sfida che si può vincere“.

LAVORI GREEN COME SOLUZIONE ALLA CRISI
E’, prosegue Muroni, “una sfida importante nella quale le due gravi crisi in atto, quella economica e quella climatica, ci impongono di impegnarci immediatamente con strumenti concreti e innovativi. Sviluppare la green economy, potenziando tutti i settori occupazionali che vi si legano a cominciare da quello energetico, e’ una soluzione in cui crediamo fortemente“.
Ecco perchè – spiega – abbiamo aderito con piacere all’ iniziativa di promozione del lavoro ecosostenibile lanciata da InfoJobs.it e TimeStars, affinchè domanda e offerta possano incontrarsi con una facilità sempre maggiore“.

Info: www.green-job.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>