Guida al giardinaggio: Haworthia fasciata

di Redazione 756 views0

 Di questa pianta vengono coltivate in interno molte specie e varietà. L’ Haworthia fasciata ha una larghezza e un’ altezza che varia da cinque a dieci centimetri e forma una rosetta di foglie triangolari appuntite di colore verde scuro, disposte a raggiera.

LA POSIZIONE
Necessita di abbondante illuminazione, ma in estate non tollera di essere posta in pieno sole. La temperatura normale di una stanza riscaldata appare ideale. Per quanto possibile, preferisce godere di un periodo di riposo invernale ad una temperatura fresca (8°-15° C).

LE CURE
Come per tutte le piante grasse, le annaffiature devono essere particolarmente parsimoniose. In inverno o quando la temperatura è bassa, bisogna bagnarla quanto basta per evitare che il terriccio si secchi completamente. In primavera e in estate è utile fare degli apporti di fertilizzante per cactacee ogni tre o quattro settimane.

COME CONSERVARLA
Conviene quasi dimenticarla. Evitate soprattutto ogni eccesso di acqua, che el potrebbero essere fatali dal momento che le radici marciscono facilmente. Ogni due anni va rinvasata utilizzando un terriccio per cactacee o un mix di terra ordinaria e sabbia. A primavera è possibile staccare le piccole rosette di foglie che si formano alla base della pianta e rinvasarle separatamente.

MEGLIO SE IN GRUPPO

Queste piccole piante daranno risultati estetici migliori se utilizzate in abbinamento con altre piante, realizzando delle ciotole in cui possono convivere più piante grasse di diversa forma e grandezza. Sarà come realizzare un piccolo giardino nel deserto.

Fonte: Piante in casa – Ed. Sprea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>