Alimentazione vegetariana: i prodotti bio, i detersivi e le stovoglie

di Redazione 155 views0

 Il vegetariano predilige alimenti biologici, vale a dire prodotti derivanti da tecniche di coltivazione e allevamento che rispettano la natura, bandendo l’ utilizzo dei prodotti di sintesi (salvo quelli specificamente ammessi dal regolamento comunitario) o di organismi geneticamente modificati, promuovendo la biodiversità dell’ ambiente e rispettando gli animali.

DOVE PRENDERE I PRODOTTI BIO?
Basta procurarseli direttamente dai produttori (anche tramite appositi mercatini, che vanno diffondendosi su tutto il territorio nazionale) oppure in negozi specializzati. Va comunque detto che oggi molti prodotti bio si trovano anche in alcune catene di supermercati.

COME CUCINA IL VEGETARIANO?
Il vegetariano cuoce o prepara il suo cibo in pentole d’ acciaio inossidabile pirex o pietra ollare, le quali, oltre a non cedere particelle alle vivande, presentano poca adesività verso i detersivi: i detersivi che restano su piatti e stoviglie mal risciaquati possono provocare gravi disturbi all’ apparato digerente, arrivando a determinare, nei casi più gravi, fenomeni di corrosione dei tessuti dello stomaco e dell’ intestino.
Si evitano anche le pentole e le stoviglie in alluminio (che cedono alcune sostanze tossiche) o di coccio (che sono smaltate con vernici dannose alla salute).

I DETERSIVI
Inoltre, il vegetariano sostituisce i detersivi con crusca e succo di limone. Oggi, in commercio, si trovano anche molti detersivi biologici “adatti” al vegetariano, che, fra l’ altro, non vengono testati sugli animali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>