L’orto per combattere lo stress: Michelle Obama insegna

di Redazione 61 views0

 Complice la crisi economica, i timori per la sicurezza dei cibi o lo stress quotidiano, l’ Italia riscopre i prodotti coltivati nell’ orto di casa. Nel giardino, sul terrazzo o in vacanza è infatti sempre maggiore il numero di appassionati che coltivano frutta, ortaggi o piante aromatiche da portare in tavola. Si tratta, afferma la Coldiretti sulla base dei dati Istat, di quasi quattro connazionali su dieci (37%). Tale hobby coinvolge allo stesso modo maschi e femmine, e non dispiace neanche ai giovani: è praticato infatti da più di uno su quattro di età compresa tra i 25 e i 34 anni, anche se l ‘interesse aumenta con l’ età e raggiunge quasi la metà degli over 65.

MICHELLE OBAMA E L’ ORTO ALLA CASA BIANCA
Proprio in questi gioni Michelle Obama ha raccolto i primi frutti del suo orto biologico alla Casa Bianca, insieme ai ragazzini della scuola pubblica di Bancroft di Washington che l’ avevano aiutata nella semina due mesi fa.

La first lady ha accolto i bambini-agricoltori vestita con una camicia stampata a fiori rossi e una paio di pantaloni sportivi arancioni; “Vedete? Questo è il frutto del vostro lavoro” ha spiegato. Piselli, patate, insalata e cipolle, insieme a pollo e riso integrale, sono poi stati i piatti preparati dagli stessi ragazzi, coordinati dallo chef Sam Kass, e consumati in uno speciale pic nic nella storica residenza presidenziale. E Michelle non si è lasciata sfuggire l’ occasione per ricordare ai ragazzini l’ importanza di un’ alimentazione sana per la salute.

L’ORTOMANIA A BUCKINGAM PALACE E IN VATICANO
Ma passando dalla Casa Bianca a Buckingam Palace fino al Vaticano, l’ ortomania ha contagiato anche la rete e su Facebook si moltiplicano i gruppi per discutere su come coltivare basilico e prezzemolo, o quando piantare pomodori e peperoni. E proprio in occasione dell’ estate, rileva ancora la Coldiretti, aumentano quanti utilizzano il proprio tempo libero in modo alternativo al riposo sulla spiaggia frequentando corsi di formazione e lezioni pratiche per accrescere le proprie conoscenze nel campo della produzione, lavorazione e preparazione dei cibi: dalla gestione dell’orto al pane fatto in casa, dalla ricerca delle erbe selvatiche al recupero degli avanzi della tavola in cucina, fino alla preparazione di antiche tisane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>