Vacanze natura con Greenpeace: Operazione Pelagos 2009

di Redazione 105 views0

 Vivere il mare. Scoprire balene e delfini. Partecipare al monitoraggio dei cetacei. Tutto questo ha un nome: “Operazione Pelagos 2009”. Un progetto di Greenpeace, Idea Calypso e Fondazione Exodus, che darà la possibilità a un numero ristretto di persone di vivere per una settimana l’ esperienza di una crociera naturalistica in barca a vela nel Santuario dei cetacei.

LE CROCIERE
La base logistica del progetto è Portoferraio, Isola d’ Elba. In una settimana verranno effettuate crociere con possibilità di pernottamento in alcuni dei più suggestivi ancoraggi dell’ Isola d’ Elba e dell’ Arcipelago Toscano. Le rotte saranno condizionate dalle condizioni meteo marine.

I BIOLOGI A BORDO
La vita di bordo sarà suddivisa in turni operativi. I partecipanti si impegneranno nelle attività scientifiche di bordo e, come per ogni crociera in mare, è richiesta una certa dose di spirito di adattamento.
Durante le uscite, oltre alle attività di monitoraggio e campionamento, i biologi presenti a bordo condivideranno con i partecipanti le loro conoscenze e presenteranno una serie di argomenti legati al mare e all’ ecologia. Il biologo sarà inoltre a disposizione per effettuare uscite in snorkeling (l’ attrezzatura non verrà fornita a bordo).

L’ ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Al termine della crociera verrà consegnato un attestato di partecipazione. Tutti i dati raccolti permetteranno di stendere un report di Greenpeace sullo stato di salute dell’ area d’ indagine.

Gli imbarchi, di una settimana ciascuno, sono iniziati sabato 13 giugno e termineranno sabato 11 luglio. Quota di partecipazione: 430 euro più 70 euro di donazione a Greenpeace. Per prenotazioni contattare Idea Calypso 329.4089157.

IMBARCAZIONE ED EQUIPAGGIO
L’ imbarcazione utilizzata per l’ operazione Pelagos 2009 è il Bamboo, un Baltic 51 (lunghezza dello scafo: 16 metri) di proprietà della Fondazione Exodus. Prestigioso sloop finlandese con 60.000 miglia di mare alle spalle, il Baltic unisce comodità e prestazioni veliche in totale sicurezza.

Il comandante Stanislao Pecchioli, skipper professionista, è impegnato da anni nella conduzione del Bamboo per la realizzazione di progetti educativi legati al mondo dei giovani. A bordo saranno presenti anche due biologi marini di Idea Calypso che accompagneranno i partecipanti alla scoperta del mondo marino, gestiranno le attività di monitoraggio durante le uscite e cureranno anche il corso di Biologia marina.

Fonte: Greenpeace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>