Alimentazione vegetariana: la soia, amica dell’uomo e dell’ambiente

di Redazione 131 views0

 La soia, ingrediente fondamentale nell’alimentazione di popoli dell’estremo oriente, ha lentamente conquistato anche le cucine occidentali, vegetariane e – in generale – naturiste in testa.
I semi di soia, fonti di proteine, sali minerali e vitamine (A, B, D, E), sono assai energetici e con essi si preparano diversi alimenti, raggruppati in due categorie: quelli non fermentati e quelli fermentati.

ALIMENTI FERMENTATI
Sono lo Yuba, il Kinako, il Tofu (formaggio di soia, oggi abbastanza diffuso anche in Italia).

ALIMENTI NON FERMENTATI
Sono il Miso, la salsa di soia e il Natto.

RICETTE CON LA SOIA: COTOLETTE DI TOFU
Ecco allora una ricetta tutta a base di soia, e per la precisione, di Tofu.

Ingredienti per 4 persone
700g di tofu
2 uova
pangrattato
salsa di soia
olio extravergine d’oliva
prezzemolo
aglio
sale q.b.

Marinate le fette di tofu in salsa di soia allungata con acqua per due ore. Passatele poi nell’ uovo e, successivamente, in un composto di pangrattato, aglio e prezzemolo tritati. Friggetele nell’ olio caldo. Si possono cuocere anche in forno, in una teglia unta, avendo cura di girarle a metà cottura.
Le cotolette vanno servite ben calde.
Per non utilizzare le uova, si possono impanare le fette solo con un composto di pangrattato, farina bianca, aglio e prezzemolo tritati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>