Il calendario naturale e le fasi lunari: una vita in sintonia con la natura

di Redazione 203 views0

 I nostri avi vivevano in comunicazione più stretta rispetto a noi con la natura: non esisteva lo stress condizionante e fuorviante della vita moderna. Avevano però la necessità di programmare con un certo anticipo le loro attività per far fronte alle incombenti variazioni climatiche legate, in alcuni momenti, alla sopravvivenza.
Oggigiorno certe preoccupazioni sono lontane, tuttavia è sufficiente spostarsi indietro di qualche lustro per ritrovare la complessità del problema della vita in sincronia con la natura.

LE STAGIONI
L’ unità di tempo naturale scelta per i bisogni dell’ uomo erano le stagioni e i rispettivi fenomeni derivanti dalle cause meteorologiche. Era necessaria una guida per poter preparare la terra, seminare, raccogliere, cacciare e pescare; una pianificazione economica mirata a disperdere il minori numero di risorse conseguendo i maggiori risultati possibili.

LE FASI LUNARI
L’ osservazione diretta dei fenomeni naturali portò allo studio della luna, in quanto rappresentava l’ approccio più semplice e più utile. La successione delle fasi lunari scandì, sia per il contadino che per il sacerdote, la prima misura del tempo dopo quella del giorno e della notte dovuta alla rotazione del nostro pianeta.
Infatti, la maggior parte dei nostri calendari antichi basava il computo del tempo sulle lunazioni. Fu Giulio Cesare, con l’ aiuto di Sosigene, a introdurre il calendario solare.

LA CICLICITA’ DEL TEMPO
Le fasi della luna furono osservate prima del suo moto: infatti queste costituirono un esempio di ciclicità e servirono a regolare, oltre alla vita agreste, anche quella civile e religiosa.
La prima apparizione della luna nuova era scrutata con cura, accertata dal sommo sacerdote e annunciata a suon di trombe. Le lune nuove che coincidevano con il rinnovarsi delle quattro stagioni erano le più solenni: qui si trova l’ origine delle “quattro tempora” della Chiesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>