Animali in condominio: in Italia 70 liti al giorno tra vicini per cani e gatti

di Redazione 281 views1

 Le lavatrici, il bucato che gocciola, il rumore di tacchi sul pavimento, i mozziconi di sigaretta… Sarebbe lungo l’ elenco dei motivi che provocano insanabili rancori tra condomini, ma ultimamente ad aumentare l’ elenco della discordia condominiale ci sono anche gli animali. I cani, soprattutto, ma anche gatti, cavalli, piccioni, tartarughe sono causa di una lite tra vicini ogni 20 minuti e di queste almeno un quarto finisce in tribunale.

La denuncia arriva dall’ Aidaa, secondo i dati che i sostenitori dell’associazione in difesa degli animali hanno raccolto nei loro sportelli online. Lo scorso anno sono state almeno 26 mila le liti condominiali in Italia scatenante da animali, circa 70 al giorno.

I GATTI E L’ ASMA
Così, ecco ottomila pagine di carte processuali prodotte per chiarire il conflitto tra la signora che alla periferia di Milano ha fatto causa alle 500 famiglie del suo condominio per via di tre gatti (il quarto nel frattempo era morto) che vivevano nel cortile. Tutti i condomini li tolleravano ma lei no: i peli entravano dalla finestra e le provocavano l’ asma.

I CASI LIMITE
E poi il signore che vuole tenere un cavallo nel garage e quello che possiede duemila piccioni viaggiatori che infastidiscono il proprietario della villa contigua. “Questi sono i casi limite – spiega Lorenzo Croce, presidente dell’ Aidaa – ma ci sono tutte le altre liti dovute alla convivenza quotidiana, l’ uso degli spazi comuni. Per molte di queste risse gli animali sono solo un’ occasione per dare sfogo ad altri rancori“.

LE ZONE MENO TOLLERANTI VERSO GLI ANIMALI
Le liti tra vicini causate dagli animali hanno anche una loro classifica geografica: in testa per rissosità Lombardia e Lazio, seguite dalla Puglia, Veneto, Toscana e Piemonte. Le città dove si litiga di più sono Milano, Roma e Padova.

Che cosa scatena l’ ira del condomino? “L’ abbaiare dei cani durante le ore del riposo e di notte. Le condizioni igieniche degli appartamenti dove vivono cani che provocherebbero insopportabili odori. Poi le questioni legate agli spazi comuni e agli ascensori che per molti andrebbero interdette agli animali“. La cosa che però più sorprende è che non sono gli escrementi lasciati nei giardini condominiali la prima causa di lite. “Recenti sentenze della Cassazione e le ultime ordinanze dovrebbero mettere ordine, ma gli animali spesso sono solo un pretesto“, dice Croce.

Secondo dati dell’ Anammi, l’ associazione amministratori di immobili, due milioni d’ italiani sono in causa con il vicino di casa, sono guerre periferiche che si consumano tra piccoli dispetti o odi furiosi. Fino allo scontro finale. Lo scorso anno 65 liti condominiali provocate da animali hanno causato feriti e, in quattro casi, un morto.

Commenti (1)

  1. io sono una fan sfegata degli animali (vi basti sapere che vivo in cascina!), e proprio perché voglio loro molto bene, sono contraria al tenerli in appartamento. gli animali – anche quelli cosiddetti domestici – hanno bisogno di spazio, vita all’aria aperta e libertà di movimento. a questo, bisogna aggiungere che ogni consominio ha le sue norme da rispettare; e se una di queste richiede di evitare rumori molesti, ad esempio, dalle 23 alle 7 del mattino, meglio evitare di comprarsi un cane, no?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>