Usa, un video anticapitalista spopola nelle scuole, ma i genitori insorgono

di Redazione 87 views0

Un video a cartoni animati “anticapitalista” è diventato in queste settimane un successo tra gli insegnanti statunitensi, che lo proiettano per spiegare ai loro studenti i danni causati dal consumismo, scatenando però forti lamentele tra i genitori.



“La storia delle cose”, questo il titolo del breve filmato realizzato dall’ ex attivista di Greenpeace Annie Leonard, era stato postato un anno fa su Youtube, dove un gruppo di professori l’ ha notato e ha cominciato a farlo circolare. Gli insegnanti erano alla ricerca di un mezzo efficace per spiegare agli studenti le conseguenze dell’inquinamento e del riscaldamento globale, argomenti trattati marginalmente sui libri di testo. I ragazzi hanno dimostrato di apprezzare il video, ma alcuni genitori, dopo averlo visto online, si sono lamentati con le autorità scolastiche.

Non c’é un solo elemento positivo sul capitalismo; e’ ben fatto ma non e’ imparziale“, ha spiegato Mark Zuber, padre di una bambina che frequenta la Big Sky High School di Missoula, nel Montana. Gli insegnanti difendono la loro scelta, perchè ”La storia delle cose” riuscirebbe a spiegare ai ragazzi come i loro comportamenti sono collegati allo sfruttamento dell’ ambiente. Anche se per farlo raffigura gli imprenditori in forma di grossi sacchi di dollari con un cappello a tuba.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>