UE: approvata la norma salva-foche. Dal 2010 bandito il commercio delle pelli

di Redazione 70 views0

 A larghissima maggioranza, 550 sì, 49 no e 41 astenuti, il parlamento europeo ha approvato la proposta di vietare la vendita nell’ Ue delle pelli e dei prodotti derivati della foca. L’ accordo raggiunto col Consiglio prevede deroghe molto limitate per i prodotti derivanti dalla caccia tradizionale della comunità Inuit o per fini di una gestione sostenibile delle risorse marine e stabilisce che gli Stati Ue definiscano sanzioni per chi viola le norme approvate ieri.

UNA SCELTA CHE FA BENE AL MONDO
Abbiamo verificato bene la nostra legislazione e quella internazionale e siamo convinti che la normativa che e’ stata adottata sia conforme alle esigenze della Wto“. Lo ha detto oggi all’ ANSA Barbara Helfferich, portavoce del commissario europeo all’ ambiente Stavros Dimas, dopo l’ annunciata intenzione del Canada di ricorrere all’ Organizzazione mondiale per il commercio se non otterrà un’ esenzione che riconosce che la caccia canadese alle foche è senza crudeltà.

I TEMPI TECNICI PER L’ ENTRATA IN VIGORE
Dopo lo stop del Parlamento europeo all’ import nell ‘Ue delle pelli di foca e dei prodotti derivati saranno necessari dai due ai tre mesi per verificare il testo giuridico della decisione. La procedura prevede che solo successivamente il testo sarà sottoposto alla firma del Parlamento e il Consiglio Ue e dopo sei settimane verrà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’ Ue. Dal momento della pubblicazione saranno necessari nove mesi per mettere in opera le misure d’ applicazione. L’ entrata in vigore del divieto è attesa nel giugno del 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>