Mose di Venezia, archiviata la procedura di infrazione

di Redazione 234 views0

 Con un sopralluogo aereo del ministro per le politiche europee Andrea Ronchi e un incontro sullo stato dei lavori, il progetto Mose per la salvaguardia di Venezia ha virtualmente voltato pagina dopo l’ archiviazione della procedura d ‘infrazione della direttiva comunitaria “habitat rete natura 2000” sulla tutela degli uccelli.
A fare il punto sullo stato dei lavori – la cui conclusione è prevista per il 2014 – sono stati, insieme al ministro, il sottosegretario all’ economia e finanze Alberto Giorgetti, l’ assessore regionale ai trasporti Renato Chisso e il presidente del Magistrato alle acque di Venezia, Patrizio Cuccioletta.

Il ministro non ha risparmiato un accenno critico agli ex ministri Edoardo Ronchi e Alfonso Pecoraro Scanio, sottolineando che il lavoro fatto in Europa per il Mose “è stato molto duro, molto complicato e ha consentito di superare i pregiudizi e abbattere il fronte del no“. Ronchi ha poi ricordato che la Banca Centrale Europea ha confermato l’ impegno economico per il Mose di un miliardo e mezzo di euro.
Giorgetti ha posto l’ accento “sull’efficienza di un governo particolarmente attento alle esigenze di Venezia“, giudicando l’ archiviazione “una partita storica nella difesa del patrimonio che la citta’ rappresenta per il mondo“. Chisso ha ringraziato Ronchi “per aver finalmente liberato dal rischio di stop la più grande opera del terzo millennio riguardante la messa in sicurezza di Venezia. La città è stata liberata dall’ incubo di non poter procedere con quest’ opera”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>