Torna l’ orso sulle Dolomiti, avvistato dalla Forestale

di Redazione 276 views0

 Questa volta l’ orso c’ è davvero sulle Dolomiti del Veneto. Un plantigrado, di cui avevano parlato alcuni escursionisti nei giorni scorsi, è stato avvistato e fotografato dagli uomini del Corpo Forestale nella zona dei Bitti in valle del Mis, vicino a Gosaldo, nel cuore del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.
Una pattuglia di guardie forestali si era appostata per verificare la presenza dell’ animale nei pressi della Casera Bitti e la Crocetta, quando nel tardo pomeriggio di ieri la loro pazienza è stata premiata: l’ orso bruno si è fatto avanti, sollevandosi in piedi da dietro una pianta di pino nero, vicino alla quale si era sdraiato a riposare.
La Polizia Provinciale e gli uomini della forestale raccoglieranno ora peli e feci dell’ animale per verificarne il dna e accertare se si tratti, com’ è probabile, dello stesso esemplare segnalato nei giorni scosi nell’ area di Zoldo (Belluno). Gli esperti ritengono che si tratti di un animale quasi adulto, maschio. Spesso gli orsi maschi girovagano da una zona all’altra alla ricerca delle femmine e di nuovi territori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>