Slow Fish: 23 presidi del mare alla Fiera di Genova dal 17 al 20 aprile

di Redazione 63 views0

 Sono 23 i Presidi del mare (15 italiani e 8 internazionali) che saranno presenti a Slow Fish, il salone dei prodotti ittici e delle problematiche legate alla pesca, in programma alla Fiera di Genova dal 17 al 20 aprile.
I Presidi del mare sono progetti della Fondazione Slow Food per la biodiversità-Onlus che si pongono come esempi concreti di salvaguardia, organizzazione e promozione della biodiversità marina. Questi progetti voglioni dimostrare che le piccole comunità di pescatori possono vivere in sintonia con il territorio e il mare, preservare la fauna ittica, valorizzando il lavoro tramite l’ offerta di un pescato buono, sano e fresco insieme a trasformati di alta qualità.

Tra i Presidi presenti a Slow Fish non ci sono solo pescatori, ma anche produttori legati alla cucina del pesce, come olio extravergine d’ oliva, sale, aglio ed erbe aromatiche.

LA RAPPRESENTANZA ITALIANA
L’Italia sarà rappresentata a Genova da vari Presidi regionali: la Campania, con le alici di menaica e la colatura tradizionale di alici di Cetara; la Sicilia, con l’aglio rosso di Nubia, i capperi di Salina, la masculina da magghia ed il sale marino artigianale di Trapani; l’Emilia Romagna con l’anguilla marinata tradizionale delle Valli di Comacchio, il sale marino artigianale di Cervia e il salmerino del Corno alle Scale; la Toscana con la bottarga di Orbetello e la palamita del mare di Toscana; la Liguria con i cicciarelli di Noli; il Veneto con le moleche; le Marche con il mosciolo selvatico di Portonovo; il Piemonte con la tinca gobba dorata del Pianalto di Poirino.

LE PRODUZIONI INTERNAZIONALI
Le produzioni internazionali saranno l’ aglio sarak di Ljubitovica (Croazia), l’ ostrica del fiume Fal (Gran Bretagna), lo zafferano di Taliouine (Marocco), la bottarga di muggine delle donne Imraguen (Mauritania), le aringhe salate e affumicate di Sunnmore ed il baccalà di More og Romsdal (Norvegia), l’ astice di Oosterschelde (Olanda), il pesce secco di Formentera e lo zafferano di Jiloca (Spagna).

LE COMUNITA’ DEL CIBO
Parteciperanno a Slow Fish, infine, anche quattro Comunità del cibo: i produttori di cumino di Alnif, le produttrici di couscous della regione di Ouezzane e le produttrici di sale della regione di Chefchaouen (Marocco) ed i pescatori del Mar de Lira (Spagna).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>