A Madrid il più grande impianto fotovoltaico del mondo, la tecnologia è italiana

di Redazione 488 views2

 E’ il piu grande impianto fotovoltaico del mondo: 46 megawatt di potenza per 350 mila pannelli solari su una superficie di 118 ettari. Sorge nel centro assolato della Spagna, a metà strada fra Madrid e Siviglia. A realizzarlo è stata la società spagnola “Renovalia Energy”, ma nel cuore di questo impianto batte un pezzo di tecnologia di un gruppo bolognese, la Bonfiglioli, che si è aggiudicata l’ appalto per circa 600 inverter, i componenti elettronici che trasformano l’ energia continua in alternata e ne consentono l’ immissione nella rete di distribuzione spagnola.

LA CORSA AL SOLE SPAGNOLA
Il mercato fotovoltaico spagnolo ha superato così di gran lunga le attese, raggiungendo con tre anni di anticipo la potenza posta come obiettivo dal governo spagnolo. Il piano per le energie rinnovabili di Madrid, conosciuto con l’ acronimo PER (Renewable Energy Plan), aveva fissato una potenza installata pari a 400 MW entro un orizzonte temporale di cinque anni, dal 2005 al 2010. L’obiettivo è stato quasi raggiunto all’ 85% nel mese di settembre 2007, confermando un vero e proprio boom per il “conto energia” spagnolo.

IL MERCATO FOTOVOLTAICO IN SPAGNA
Il dipartimento per l’ industria del governo spagnolo ha proposto alla commissione nazionale per l’ energia di incrementare il target a 1200 MW e contemporaneamente ridurre le tariffe incentivate per chi installa pannelli solari fotovoltaici. Il ribasso della tariffa incentivata sarà probabilmente del 10-25%. Attualmente il mercato fotovoltaico della Spagna è secondo soltanto a quello tedesco, leader indiscusso in Europa nella produzione e nella commercializzazione dei pannelli solari FV.

Commenti (2)

  1. per la verità il parco fotovoltaico più grande è quello di Olmedilla (Castila La Mancha)con 60megawatt installati.

  2. e il nevada sola one?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>