eMPOWER 2009, un progetto di democrazia verde per italiani, greci e portoghesi

di Redazione 95 views0

E’ il primo progetto di “democrazia verde” in Europa, uno strumento per “dare modo ai cittadini europei di influenzare il processo decisionale e politico sui temi ambientali”. Si tratta di un questionario on-line comune a italiani, greci e portoghesi per esprimere la loro opinione in materia di politica ambientale. Il questionario, disponibile dal 20 aprile prossimo, fa parte del progetto eMPOWER, partito nel gennaio 2009, ed è uno dei mezzi attraverso cui l’ Ue vuole mettere in moto un processo di democratizzazione digitale al fine di dare voce più diretta a organizzazioni non governative e cittadini in tema di ambiente.

IL QUESTIONARIO
Il questionario è la prima interfaccia eMPOWER-cittadini e darà la possibilità di effettuare una prima ricognizione per orientare le esigenze in vista poi della definizione del piano. Al progetto, coordinato dall’ Athens Technology Center, società di tecnologia informatica greca, partecipano tre organizzazioni ambientaliste, due università, tre agenzie di stampa di Italia, Grecia e Portogallo.

Per l’ Italia sono coinvolti Legambiente e l’ ANSA, nella cui sede si è tenuta oggi una riunione di organizzazione per fare il punto sul calendario dell’ iniziativa. Domani l’ incontro proseguirà nella sede di Legambiente dove verranno individuati gli argomenti su cui focalizzare il primo questionario da diffondere in rete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>