Fa’ la cosa giusta! Dal 13 al 15 marzo 2009 a Milano al via la IV edizione

di Redazione 86 views0

 Consumare meglio, consumare meno” è il tema di questa quarta edizione di Fa’ la cosa giusta!, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili in programma il 13, 14 e 15 marzo 2009 a Fieramilanocity.
Fa’ la cosa giusta! è un luogo di incontro tra cittadini, aziende, associazionismo, istituzioni ed enti locali che hanno a cuore un concumo intelligente e la diffusione di uno stile di vita più sano e consapevole, sia per le persone che per l’ ambiente. In questa quarta edizione tante le novità offerte: da uno speciale sulla casa sostenibile e la bioedilizia, sino ad un fitto programma di incontri e conferenze. Quattro le aree tematiche disponibili, mentre gli espositori – rispetto alla scorsa edizione – sono aumentati e saranno divisi sotto le etichette la casa che risparmia, pace e partecipazione, energie rinnovabili, finanza etica, viaggiare leggeri, turismo solidale, software libero e information technology etica, editoria, monelli ribelli, economia carceraria, critical fashion, ecoprodotti, fibre naturali, commercio equo e solidale e mangia come parli.
Insomma, ce n’ è veramente per tutti… ecco il programma e le novità di quest’ anno.

DA DOVE NASCE FA’ LA COSA GIUSTA!
La fiera Fa’ la cosa giusta! nasce a Milano nel 2004 come occasione di incontro tra realtà pubbliche e private impegnate a costruire uno sviluppo sostenibile dell’ economia locale.
L’ edizione 2008, forte di 40.000 visitatori e più di 400 espositori, si è definitivamente imposta a livello nazionale come evento capace di catalizzare l’ attenzione del grande pubblico, delle istituzioni, delle imprese e della stampa italiana.
Negli ultimi anni, inoltre, è crescente l’ interesse per il mondo che si riconosce nella definizione di “economia solidale“: sempre più realtà (aziende, associazioni, istituzioni) intraprendono un percorso di sostenibilità ambientale e sociale; al contempo cresce il numero di consumatori che chiedono e scelgono prodotti e servizi di qualità e ricchi di valori.
Per tutti questi motivi, Terre di Mezzo editore ha lanciato il “Progetto Fa’ la cosa giusta!“, che si propone di diffondere sul territorio nazionale i valori e i contenuti della sostenibilità ambientale e sociale.
Ad oggi esistono o stanno per nascere Fa’ la cosa giusta! a Trento, Parma (Kuminda), Genova, Torino e Palermo.

LE AREE TEMATICHE
In questa edizione 2009 il pubblico e gli addetti ai lavori potranno non solo fare la spesa, ma iscriversi al car sharing, aprire un conto corrente etico, sostenere un progetto di sviluppo nel Sud del mondo, organizzare un viaggio responsabile, partecipare a convegni, assaggiare prodotti tipici e bio-equi, rilassarsi… Per fruire al meglio di tutte queste proposte, Fa’ la cosa giusta! Milano propone una chiave di interpretazione dei suoi contenuti attraverso un percorso – logico e di visita – per il pubblico: lo spazio espositivo sarà infatti suddiviso in tre aree, denominate PENSO, SCELGO, AGISCO, in cui saranno presentate le idee, le pratiche e i prodotti per uno stile di vita sostenibile. Una fiera ordinata, lineare, con livelli differenziati di coinvolgimento: dal semplice acquisto alla partecipazione a un progetto politico, alla costruzione di una rete territoriale.

A queste tre aree tematiche principali se ne aggiunge una speciale: LA CASA CHE RISPARMIA.

FA’ LA CASA GIUSTA!
“Proposte e soluzioni per costruire, arredare e abitare la propria casa risparmiando tempo, risorse naturali e …soldi!”
Questo il tema speciale intitolato LA CASA CHE RISPARMIA, un percorso per vivere lo spazio domestico nel pieno rispetto dell’ ambiente, senza rinunciare a prodotti di qualità, dal design accattivante e ad un prezzo raggiungibile: tutte le soluzioni per una casa eco – sostenibile saranno al centro di “La Casa che Risparmia”, la Sezione speciale che aprirà l’esposizione della Fiera.
La Sezione speciale “La Casa che Risparmia” sarà strutturata in quattro aree:
Arredamento sostenibile, mobili costruiti con materiali naturali certificati e da riciclo
Bio–edilizia, con prodotti eco-compatibili e sistemi di illuminazione e riscaldamento naturali
Soluzioni e idee per il consumo consapevole di energia, come l’utilizzo di fonti rinnovabili e le tecniche di costruzione per il risparmio di calore e acqua
Esperienze di condivisione e gestione di soluzioni abitative, dal co-housing all’housing sociale. Sarà poi allestito un percorso guidato per capire come funziona il mercato dell’energia in Italia: dalla produzione alla distribuzione al consumo, con le attuali offerte di energia verde nel nostro Paese.

IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI
E’ possibile scaricare qui il ricco calendario di incontri della Fiera diviso in giornate:
Venerdì 13 marzo
Sabato 14 marzo
Domenica 15 marzo

IL PROGETTO SCUOLE
Tutte le scuole di Milano e provincia sono invitate a partecipare, con l’ aiuto di animatori e formatori, ad un progetto di formazione e di riflessione intorno al tema “Consumare meno, Consumare meglio”. Tutte le classi che desiderano aderire a Fa’ la cosa giusta avranno la possibilità di avvicinarsi al consumo critico grazie a laboratori organizzati in stretta collaborazione con alcuni partner e espositori; visite guidate all’ interno delle sezioni espositive, con tappe presso alcuni stand in cui si tengono mini laboratori ed infine visite libere.
Il Progetto Scuole vuole spingere i giovani a riflettere sull’ origine e sugli effetti di molte nostre abitudini quotidiane ed offrire delle alternative praticabili, piacevoli e più rispettose dell’ ambiente e dell’ uomo.

Per scaricare il programma completo e il modulo di prenotazione cliccare qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>