Ecofashion: da Wal-mart e Kmart arrivano i jeans in cotone organico. Una svolta per gli USA

di Redazione 94 views0

 Arrivano i jeans in cotone organico al 100% dai colossi della distribuzione statunitense: Wal-Mart e Kmart, i due giganti della GDO in tutti gli Stati Uniti, stanno aggiungendo linee di jeans nei loro comparti abbigliamento, prodotti da Greensource, un’ etichetta privata che lavora esclusivamente per le due catene di supermercati.
Greensource produce magliette, jeans ed altri capi d’ abbigliamento da una varietà di approvvigionamento verdi, incluso il cotone organico, bamboo e poliestere riciclato. Il cotone utilizzato dall’ etichetta utilizza metodi di coltivazione che rispondono agli standard organici, così come verdi sono i processi di lavorazione, che rispondono al marchio Global Organic Textile Standard.

Tutte le cinque aziende dell’ etichetta sono state certificate con il marchio Global Organic Textile Standard. Così, le etichette Faded Glory di Wal-Mart e Route 66 di Kmart (disponibili anche in Italia) – che includono prodotti per uomo, donna e bambino – avranno la certificazione cologica e i consumatori potranno sapere che si tratta di cotone organico, con tutti i vantaggi del caso.

Per i due colossi della GDo si tratta di un test importante: a seconda di come andranno le vendite dei prossimi mesi, esse decideranno se ampliare la produzione e introdurre sul mercato altre linee ecologiche.
Il valore aggiunto? Ogni indumento prodotto da Greensource è in possesso di un numero di tracciabilità che, se ricercato sul sito dell’ azienda, può indicare al consumatore il campo in cui è cresciuto il cotone del suo indumento, ed a quale lotto di fabbricazione appartiene.

Insomma, negli States qualcosa è veramente cambiato…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>