BioEcoCosmesi, la bellezza etica ed ecologica che utilizza i prodotti Bio

di Redazione 135 views0

 C’ è una nuova parola nell’ aria, o meglio… nel web. E’ la BioEcoCosmesi, un nuovo modo di intendere i prodotti per la bellezza. In che consiste? Niente OGM e niente trattamenti con sostanze chimiche derivate dal petrolio, ma, al contrario, agricoltura biologica ed etica ecologica in primo piano. Sono queste le cose che chiedono i nuovi consumatori responsabili, quelli che pretendono qualità ed ecocompatibilità nei prodotti che acquistano. Insomma, l’ era dei grossi brand e del consumismo sta lasciando spazio a un modo di vivere più naturale, più sano, più EcoBio.

ALLERGIE E MALATTIE DELLA PELLE
Il grande motore per la diffusione di questi prodotti è stato l’ aumento – sempre più esponenziale – delle allergie da contatto: i prodotti sul mercato usano sintesi chimiche e procedimenti che, oltre ad essere inquinanti, causano spiacevoli reazioni allergiche ed epidermiche. Le malattie della pelle e l’ inquinamento ambientale hanno fatto il resto…
Chi fa shopping cerca oggi di stare molto attento ai prodotti che compra, legge le etichette e bada bene che sulla confezione siano indicate diciture come “ecocompatibile”, “non trattato” e “naturale”.

CHI CONTROLLA I COSMETICI?
Per capire se le indicazioni sulla confezione sono esatte e corrispondono a verità, in Italia esiste un prgano di vigilanza sui cosmetici: l’ Icea (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale). L’ Aiab (Associazione Italiana per l’ Agricoltura biologica) ha invece elaborato un documento che definisce gli standard in base ai quali si definiscono “biologici” e “naturali” i cosmetici, chiarendo inoltre quali sostanze sono devono contenere questi prodotti.

UN MERCATO SENZA CRISI
In un periodo di recessione come quello attuale, le statistiche indicano che i prodotti per la cura e l’ igiene del corpo sono in controtendenza, mantenendo costanti i consumi: la gente fa sempre più attenzione a quali prodotti comprare e, proprio per questo, le aziende si stanno adattando alla domanda.
Tra i prodotti BioEco più ricercati vi sono le creme per il viso, le creme per il corpo. i prodotti pòer la bellezza dei capelli, saponi e bagno-doccia… ma non solo: una categoria tutta nuova e in costante crescita è quella dei prodotti BioEco per l’ uomo.

STOP AI TEST SUGLI ANIMALI
Ma non è tutto: i prodotti BioEco, oltre ad essere biologici e naturali, rispettosi dell’ ambiente e ipoallergenici, non vengono testati sugli animali. L’ Icea, a questo proposito, ha siglato un accordo con la Lav (Lega Anti Vivisezione). La campagna intrapresa si chiama “Stop ai test su animali” e coinvolge anche la Coalizione Europea contro la Vivisezione. Alle aziende che non testano i loro proditti sugli animali, la Lav rilascia un’ apposita etichetta. Oggi sono circa 150 le aziende in tutto il mondo che aderiscono alla campagna.

IMBALLAGGI CON MENO IMPATTO AMBIENTALE
Un altro requisito dei prodotti di BioEcoCosmesi riguarda gli imballaggi: essi sono fatti con imballaggi multipli, fatti con materiali ricilcabili o a rendere. In questo modo l’ impatto ambientale si riduce drasticamente.

“COSMETICO BIO-ECOLOGICO AIAB”
I cosmetici che riportano questo logo rispondono a una serie di requisiti ben precisi:
– Utilizzano prodotti che rispettano l’ ambiente e la salute dei consumatori;
– Utilizzano di materie prime da agricoltura biologica o da raccolta spontanea;
– Assenza di materiali non ecocompatibili sia nel prodotto stesso sia nell’ imballaggio, né di materie prime a rischio, cioè allergizzanti, irritanti o pericolose per la salute dell’ uomo;
– Riduzione dell’ impatto ambientale dovuto agli imballaggi superflui o non riciclabili;
– Produzione tramite tecniche ecocompatibili;
– Indicazione chiara sull’ etichetta dei componenti del prodotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>