Twestival 2009, dal social network Twitter per portare acqua ai popoli assetati

di Redazione 151 views0

 E’ partita la campagna per il “Twestival 2009”, per mobilitare il popolo di internet sul problema dell’ accessibilità all’ acqua potabile. Lo sforzo è su scala mondiale e non coinvolge solo il web: in oltre 175 città di tutto il mondo si sta facendo una maratona per portare all’ attenzione di tutti il problema della mancanza di acqua potabile e sicura, uno dei problemi più gravi del nostro tempo.
Da l’ Unità arriva la stima che più di un miliardo di persone nel mondo soffrono e muoiono per problemi sanitari dovuti all’ insicurezza dell’ acqua che bevono. La mancanza di acqua – in poche parole – uccide più della fame e delle guerre.



UN’ IDEA NATA DA TWITTER
L’ idea nasce intorno al social network Twitter, la rete di microblogging ancora poco usata in Italia, ma diffusissima in molti Paesi, che permette agli utenti di mandare messaggi di testo, lunghi non più di un sms, sulla propria pagina e in contemporanea su quella dei propri amici. Insomma, una sorta di Facebook più istantaneo e tutto testuale.

È qui che nasce l’idea di organizzare un festival in contemporanea in tutto il mondo per far incontrare fisicamente gli utenti di Twitter introno alla causa di Charity Water, l’ Ong che da sempre si batte per portare acqua potabile e sicura alle popolazioni nei paesi in via di sviluppo.
L’ obiettivo è quello di scavare pozzi e fornire accesso ad acqua potabile e sicura a 200 comunità.

Così in queste ore migliaia di persone si stanno incontrando per condividere questa battaglia e per scambiarsi idee ed esperienze sul tema del risparmio idrico. Sono già in corso le feste ad Auckland, in Nuova Zelanda e a Tokyo. Poi toccherà alla Cina, all’ India, all’ Africa, all’ Europa e alle Americhe. In Italia gli appuntamenti sono a Roma e a Lecce. Per tutti l’ ingresso sarà di 5 euro, che saranno interamente versati a Charity Water. Nei locali è d’ obbligo la connessione wi-fi per “twittare” e seguire i “tweet” degli altri Twestival che si svolgono in contemporanea. Per chi non potrà raggiungere le sedi del Twestival c’è sempre la possibilità di donare i suoi 5 euro su Internet sul sito di Charity Water.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>