San Valentino ecologico: da Legambiente i consigli per il romanticismo verde

di Redazione 343 views1

 Domani è San Valentino, festa degli innamorati ma anche – tristemente – di un consumismo che con l’ amore ha poco a che fare… almeno per l’ ambiente. Come ogni anno in molti corrono ai ripari per rimediare all’ ultimo minuto una serata speciale da trascorrere con la persona amata. Legambiente, in collaborazione con Coldiretti Toscana, ha promosso un San Valentino ecologico per festeggiare all’ insegna del rispetto dell’ ambiente. Dal 13 al 15 febbraio negli agriturismi toscani che aderiranno all’ iniziativa sarà possibile, infatti, degustare cene ecologiche a “chilometri zero“, a base cioè di prodotti locali. L’ obiettivo? Abbattere le emissioni di CO2 e ridurre l’ impatto ambientale del trasposrto delle merci. Anche l’ illuminazione dei locali, rigorosamente con candele, sarà curata nei minimi dettagli per garantire un risparmio energetico senza sacrificare la romantica atmosfera di San Valentino.


Il week-end ecologico promosso da Legambiente precede i festeggiamenti in occasione del quarto anniversario del protocollo di Kyoto. Il 16 febbraio, infatti, all’ Otel di Firenze è stata organizzata una cena ecologica sempre a lume di candela.

Consumare prodotti del territorio – spiega Ermete Realacci, ministro ombra dell’ ambiente del Pd – fa bene all’ ambiente, alla salute e alle tasche dei cittadini. Si stima che la riduzione delle emissioni di Co2 legata alla minore movimentazione delle merci, al taglio dei tradizionali passaggi della distribuzizone come l’ imballaggio e il confezionamento possano portare una famiglia a risparmiare, in termini di emissioni annue, anche una tonnellata di Co2“.

Commenti (1)

  1. Quest’anno il mio San Valentino sarà del tutto ecologico!
    Nella mia provincia, Como, è presente un negozietto di prodotti ecologici, Ecocorner, dove è possibile acquistare prodotti ecologici sia per la quotidianità che articoli da regalo!
    Vi lascio il sito perchè si può acquistare anche on line http://www.ecocorner.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>