Vita ecologica e felicità possono coesistere?

di Redazione 263 views1

Vita ecologica e felicità possono coesistere? La domanda è meno banale di quanto potrebbe sembrare e si interroga sulla correlazione tra una vita all’insegna del rispetto ambientale e la serenità dell’individuo che la conduce: senza sprechi energetici, senza sprechi alimentari, solo utilizzando energie rinnovabili e rispettando l’ambiente si può vivere una vita piena?

E’ soprattutto su questo punto che si interroga il blog Vita a impatto 1 che racconta l’esperienza di Claudia Selvetti aka GreenKika, la quale nell’intento di condurre una esistenza a basso impatto ambientale ha scoperto che la vita può essere migliore se si riducono di gran lunga i consumi e gli sprechi, coltivando il contatto con le persone, con gli animali e con la Terra.

Tutti aspetti che oggi, nella vita frenetica che un po’ tutti siamo abituati a condurre, passano in secondo piano. Non a caso a oggi l’uomo è più stressato e accusa fisicamente di più le pressioni che inevitabilmente sono presenti nella giornata di ognuno. Solo che, non riuscendo ad assaporare quello che di bello può regalare la Natura e i suoi frutti, l’uomo cade in un vortice senza fine che lo risucchia verso il basso e lo appesantisce nella vita di tutti i giorni.

Ma si può vivere felici conducendo una vita ecologica? Assolutamente sì o almeno questo è quello che cerca di mostrare Claudia Selvetti che, attraverso l’esempio concreto dei suoi forzi quotidiani per vivere una vita a basso impatto ambientale, mostra quanto c’è da guadagnare in felicità e soddisfazione.

Foto | Thinkstock

 

Commenti (1)

  1. Grazie per questo post, sono sempre felice di sapere che le mie “ricerche della felicità” possono passare anche attraverso piccoli esempi replicabili da tutti. 🙂 Penso che sia più che giusto cercare di ridurre i propri consumi, rendendosi conto di far parte di un sistema che va ben oltre le quattro mura delle nostre case. Siamo tutti connessi, e questa consapevolezza può renderci più saggi e più “a impatto 1” :-))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>