Imballaggio: regole fondamentali per non sprecare soldi e cibo

di Redazione 440 views0

Proteggere i cibi è fondamentale per la loro conservazione. Di conseguenza, un occhio di riguardo (nonché alcuni consigli) sull’imballaggio degli alimenti è importante averlo. Ci sono numerosi consigli, in materia, forniti da Comieco Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica. L’azienda ha redato un elenco di suggerimenti da seguire, per affrontare in maniera corretta gli imballaggi di uso domestico.

Una guida, dunque, che contribuisce a ridurre i rifiuti, come vuole la Settimana Europea Riduzione Rifiuti annuale (Serr 2013). Settimana tutt’ora in corso, che termina il 24 novembre e che è iniziata il sedici.

Come procedere dunque al confezionamento corretto dei cibi? Si procede per gradi:

Packaging

Spesso non si pensa sia cosi, ma il packaging alimentare è fondamentale. Sono numerosi coloro i quali conservano male i cibi e non contribuiscono alla loro durata. Eppure, ogni consumatore vuole che i cibi che ha comprato rimangano freschi più a lungo. Si parte dunque dalle confezioni, nonché dalla loro lettura, per la corretta conservazione. Ecco i primi consigli:

– Frutta e verdura non deperiscono più velocemente nel loro imballaggio originale: conservare il prodotto come lo si è comperato, ricordandosi di riporlo in frigo se quando lo si ha acquistato era in fresco.

– Leggere con attenzione l’etichetta delle confezioni. Leggere in modo particolare:

–  data di scadenza riportata sulla confezione;

–  istruzioni di conservazione del prodotto;

Poi, bisogna ricordare che un prodotto non deve respirare. Non devono dunque essere praticati buchi o tagli alla confezione. Togliere i prodotti dalla confezione non subito è un altro momento importante. Infatti, è preferibile conservare nella sua confezione primaria il prodotto. Quest’ultima, a proposito di packaging, non esaurisce il suo compito quando il prodotto varca l’uscio di casa o arriva allo sportello del frigo.

E’ altresì importante capire qual è lo scomparto del frigo in cui posizionare il prodotto. Sono indicazioni, queste, contenute sull’etichetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>