Koala a rischio estinzione a causa dell’aumento della temperatura globale

di Redazione 396 views0

Il riscaldamento del pianeta sta mettendo alla prova l a sopravvivenza di molte delle specie animali. I primi a scomparire, se non verranno presi provvedimenti immediati, saranno quelli più deboli, gli animali che necessitano per la loro sopravvivenza di specifici habitat. Una nuova ricerca che arriva dall’Australia mette in evidenza il pericolo di estinzione per i koala.

I koala, purtroppo, ormai da molti anni sono a rischio estinzione, dopo cioè che nel XX secolo questo animale è stato cacciato per ricavarne la pelliccia, fatto che ha ridotto fortemente il numero di esemplari rimasti, Una vota dichiarata vietata la caccia al koala sono stati presi provvedimento per facilitare il ripopolamento della specie, in primis la conservazione degli alberi di eucalipto, ma dal momento che la temperatura della Terra sta rapidamente aumentando, è necessario applicare delle strategie più efficaci.

A rimarcare questa necessità è uno studio dell’Università di Sydney. Gli studiosi, capitanati da Mathew Crowther, dopo aver seguito un gruppo di quaranta koala con dei rilevatori GPS, hanno potuto analizzare gli spostamenti degli esemplari tracciati e dimostrare così che i koala di giorno scelgono alberi diversi da quelli dei quali si nutrono per trovarvi riparo.

Questi alberi sono più folti degli eucalipto e hanno foglie più larghe, che permettono ai koala di ripararsi dal sole e dal caldo durante il giorno, che passano prevalentemente a dormire. I koala studiati, inoltre, hanno mostrato anche una preferenza per alberi in aree come gole e burroni, che sono spesso più freschi di quelli in pianura o in collina.

Per questo gli scienziati chiedono che siano messe in atto al più presto delle misure ulteriore per la conservazione dei koala, dei quali ne sono rimasti non più di 43.000 esemplari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>