Latte crudo alla spina, on line la mappa dei distributori in Italia

di Redazione 293 views0

Lo abbiamo visto nei distributori automatici di latte, che si sono diffusi un po’ in tutta Italia. Costa meno ed è più buono. Il “latte crudo” è latte allo stato naturale, così com’ è prodotto dalla mucca, prima ancora che essa venga pastorizzato e impacchettato. È latte che non ha subito trattamenti termici: è quindi latte intero, che mantiene intatte le proprie proteine. In più, consente di produrre meno rifiuti. Basta una bottiglia di vetro, da riutilizzare tutte le volte che si vuole.
Nel corso del dicembre 2008 il latte crudo è stato oggetto di una campagna allarmistica da parte dei media su tutto il territorio nazionale. Ecco qui tutte le informazioni necessarie per orientarsi.



Alle accuse mosse recentemente sul latte crudo, le cooperative che hanno messo in campo l’ iniziativa dei distributori risponde attraverso l’ intervista al Dott. Fausto Cavalli, agronomo e zootecnico, realizzata dal Meetup degli Amici di Beppe Grillo di Brescia.

QUANTO SI CONSERVA
Il latte dei distributori si conserva 2 giorni crudo, 4 o 5 giorni se bollito (va bollito poco dopo l’ acquisto).
E se non lo si consuma? Può essere acquistato anche in minore quantità di un litro: il latte scenderà in base a quante monete si inseriscono nel distributore. Se 1 litro di latte costa 1 euro, con 50 centesimi si potrà averne mezzo litro, o addirittura 20 cc inserendo 20 centesimi.

IL CICLO DEL LATTE
Il latte crudo viene rimepito con frequenza quotidiana nei distributori. Ogni giorno la “cartuccia” del latte rimasto viene sostituita con una piena. Il latte rimasto nel distributore al momento della sostituzione viene poi utilizzato per fare ricotta e altri formaggi.

COSA SERVE
Per prelevare il latte crudo basta una bottiglia di vetro: è lavabile (anche in lavastoviglie) e si può utilizzare moltissime volte, permettendovi di risparmiare e di non buttare via nulla. È consigliabile portare con sé anche una borsa termica, per preservare la bassa temperatura del latte fino a casa vostra. La bottiglia di vetro può essere lavata in lavastoviglie, oppure con acqua calda ed un goccio di aceto bianco per sgrassarla. Risciacquare con poca acqua, ma più volte.

DOVE TROVARLO
La mappa dei distributori italiani è consultabile qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>